Correre a Milano nasce per offrire a tutti i milanesi, ma non solo, appassionati di corsa e/o bicicletta suggerimenti su dove poter praticare questi sport a Milano e provincia lontani dal traffico e, possibilmente, nel verde. Il sito utilizza le Google Map che richiedono l'esecuzione di codice Javascript: occorre abilitarlo. Se non sai come farlo inviami una email. Correre a Milano was created to serve all citizens of Milano, but not just them, also running and biking lovers, advices about where to practice these sports in Milan and it's surroundings far from the city traffic and possibly in green areas. Our web site uses Google Maps which requires to execute Javascripts: you should enable it. If you don't know how to do it send me an email.

Correre a Milano e provincia

Questo sito raccoglie i percorsi dove poter correre a piedi e in bicicletta a Milano e provincia. Per quanto possibile i percorsi proposti indicano dove poter praticare queste due passioni lontani dal traffico e dai suoi pericoli possibilmente in mezzo alla natura.

Diario

« Home | Successivo: Stramilano 2007 »
| Successivo: Manifesto »
Percorso 1
Dove: Cornaredo;
Lunghezza: 9,80 km;
Percorso: pianura;
Tipo: pista ciclabile ben asfaltata e parco con strada ben asfaltata;
Quando: la sera dopo le 19, sabato, domenica e festivi;
Note: il tratto di pista ciclabile corre accanto ad una strada abbastanza trafficata e andrebbe percorso fuori dagli orari di pendolarismo lavorativo. La pista ciclabile è frequentata soprattutto da corridori e persone a spasso col cane.

Apri la Google Map del percorso.

Il percorso inizia da via Pregnana a Cornaredo - direzione via Pace, via della Repubblica - su pista ciclabile.


Si prosegue sempre diritto fino a raggiungere una nuova rotonda abbastanza scomoda da attraversare perchè obbliga a molti cambi di direzione.


Pochi metri prima del distributore Total che trovate a destra avete fatto il primo chilometro!



Si continua lungo il rettilineo attraversando un primo incrocio senza semaforo ed un secondo con semaforo. Entrambi hanno poco traffico e quindi sono attraversabili facilmente.


Proseguite fino alla rotonda e svoltate a sinistra in via Carlo Pisacane.


Proseguite dritti e attraversate l'incrocio che spesso obbliga a fermarsi per dare la precedenza alle macchine.


Entrate in un lungo parcheggio a sinistra di Via Sturzo.


Al termine svoltate a sinistra passando sotto le colonne che si trovano a lato della scuola materna.


Entrate, finalmente, nel parco. Percorrete il semicerchio verso destra e girate a destra passando sopra un ponte di legno. Questo tratto del percorso di sera è al buio (a meno che non sia una splendida notte di luna piena!) a causa di alcuni vandali che hanno rotto i lampioni. Poco dopo il ponte a sinistra c'è una fontanella.


Seguite la strada fino ad arrivare all'incrocio con via Brera. La strada è trafficata e attraversarla richiede molta attenzione. Le macchine raramente fanno la gentilezza di fermarsi anche se ci sono le strisce pedonali. Pochi metri prima dell'incrocio a destra c'è una fontanella.


Ci sarebbe la possibilità di attraversare la strada con un sottopassaggio, la cui entrata si trova a destra prima dell'incrocio, ma le sue condizioni sono pessime: buio, pieno di rifiuti e con escrementi animali o umani. Ho inviato una email di segnalazione al comune di Cornaredo. Speriamo...
Arrivati dall'altra parte della strada tenete la destra...


...così da rientrare nel parco.


Proseguite dritti seguendo la strada fino ad arrivare in piazza Libertà. Nella piazza c'è una fontanella.


A questo punto il percorso torna indietro. Girate a sinistra e attraversate la piazza e poi seguite il lastricato passando sotto una sorta di gazebo. Poco più avanti a destra in un'area recintata per i giochi dei bambini c'è una fontanella.


Seguite la strada e quando arrivate alle due colonne girate a sinistra per riprendere la stessa strada dell'andata.


Arrivati al punto di partenza potete scegliere di fermarvi oppure proseguire dritti attraversando Via Pregnana.


Correte fino a raggiungere il supermercato Il Gigante per poi tornare indietro al punto di partenza. Avete corso 9 chilometri e 800 metri.

Buon divertimento!

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Chi sono

Amo la corsa praticata con le proprie gambe che battono sul terreno o mulinano su due pedali. Le mie passioni bramano la Natura e ignorano le strade nate schiave dei motori. Condivido il fruscio delle fronde, l'umidità del bosco e quello atavico del mio corpo, il battito del cuore e il respiro profondo, l'abbagliamento e la cecità delle stagioni con la solitudine.

Scrivimi.