Correre a Milano nasce per offrire a tutti i milanesi, ma non solo, appassionati di corsa e/o bicicletta suggerimenti su dove poter praticare questi sport a Milano e provincia lontani dal traffico e, possibilmente, nel verde. Il sito utilizza le Google Map che richiedono l'esecuzione di codice Javascript: occorre abilitarlo. Se non sai come farlo inviami una email. Correre a Milano was created to serve all citizens of Milano, but not just them, also running and biking lovers, advices about where to practice these sports in Milan and it's surroundings far from the city traffic and possibly in green areas. Our web site uses Google Maps which requires to execute Javascripts: you should enable it. If you don't know how to do it send me an email.

Correre a Milano e provincia

Questo sito raccoglie i percorsi dove poter correre a piedi e in bicicletta a Milano e provincia. Per quanto possibile i percorsi proposti indicano dove poter praticare queste due passioni lontani dal traffico e dai suoi pericoli possibilmente in mezzo alla natura.

Diario

« Home | Successivo: Un cenno di saluto »
| Successivo: Percorso 1 »
| Successivo: Stramilano 2007 »
| Successivo: Manifesto »
Percorso 2
Dove: Settimo Milanese / Rho;
Lunghezza: 9,300;
Percorso: pianura;
Tipo: sterrato, pista ciclabile, erba;
Quando: sempre purchè di giorno;
Note: buona parte del percorso si sviluppa all'interno del "parco dei fontanili" di Rho. La pista ciclabile è in discreto stato. Nel percorso non ci sono fontane. In primavera/estate ci sono molti moscherini e zanzare a causa della presenza di acqua nei canali che si costeggiano durante la corsa.

Per raggiungere il punto di partenza vi dò le indicazioni da via Sempione a Cornaredo di fronte al supermercato Il Gigante.

Alla rotonda andate dritti (seconda uscita) lasciandovi a sinistra il casello autostradale di Rho.

Alla successiva rotonda andate dritti (seconda uscita) seguendo l'indicazione per via Vico int. 48-56.

Siete sopra un ponte che sovrasta un canale. Se siete arrivati qui in macchina la potete parcheggiare nel prato raggiungibile da due ingressi a sinistra,

mentre se siete in bicicletta la potete legare al guard-rail o ai pali della segnaletica verticale.

Il percorso inizia dall'ingresso che trovate a destra del ponte.

Proseguite dritti aggirando una sbarra verticale prima della via Ghisolfa (raramente trafficata) fino a raggiungere un ponte e girate a sinistra.

Da questo punto in poi sarete all'interno del parco dei fontanili di Rho immersi nel verde e lontano dal traffico (non sentirete più alcun rumore di auto!).

Proseguite dritti per un lungo tratto fino ad arrivare all'ultimo ponte prima di incrociare l'autostrada Milano-Torino e girate a destra.

Attraversato il ponte girate a sinistra e proseguite diritti fino a trovare sulla destra un sentiero in leggera discesa che passa da una sbarra bianca-rossa.

Seguite il sentiero; a sinistra vedete l'autostrada mentre a destra il rimboschimento in atto. Appena entrate nel bosco in una radura a destra del sentiero potete trovare un fontanile.

Arrivati ad un ponte con le sponde in travi di legno girate a destra e proseguite diritti lasciandovi a destra un capannone utilizzato, suppongo, per feste popolari.

Al termine della strada entrate nello sterrato che gira a sinistra.

Il percorso si sviluppa sui solchi lasciati dalle ruote dei trattori. Vi consiglio di andare, sia per la corsa che con la bicicletta, sul solco destro (quello più vicino al canale) oppure sul terreno in mezzo ai due solchi.
All'altezza della cascina che trovate, poco lontano, a sinistra lo sterrato diventa una traccia. Proseguite ancora diritti.

Dopo una brevissima salita girate a destra sul ponte e proseguite diritti.

Prendete la prima strada a destra e seguitela.

Poco prima della salita a sinistra, nascosto da un terrapieno, trovate un secondo fontanile.

Dopo la salita girate a sinistra e percorrete la strada che costeggia la sponda opposta del canale percorso all'andata.

La strada all'interno del parco termina con una rete di recinzione e un cancelletto che trovate sempre aperto. Attenzione: la strada è molto trafficata e raramente le auto si fermavo per darvi passaggio.

Da qui in poi il percorso è su asfalto su percorso pedolale/ciclabile.

Percorrete la strada fino ad incontrare una sbarra gialla. Superatela e girate a destra sul ponte; dopo il ponte girate nuovamente a destra così da trovarvi sulla sponda opposta del canale.

A questo punto ripercorrerete la strada dell'andata.